Rassegna d'Arte del Mezzogiorno
Rassegna d'Arte del Mezzogiorno, Scenografia Palazzo Reale di Napoli (Febbraio - Marzo 1969, Alto Patronato del Presidente della Repubblica, On. Giuseppe Saragat)
Presidente: Francesco Napolitano
Consiglio Direttivo: Mario Menichini, Attilia Polito, Nicola Romano
La IV Rassegna d'Arte del Mezzogiorno ha quest'anno per tema il suggestivo argomento della scenografia: realistica o simbolica, ricca di e/feti o ridotta all'essenziale, essa è la insostituibile eco ambientale offerta all'azione, alla poesia, alla musica.
Napoli accolse nel suo Massimo Teatro le monumentali scenografie del Settecento e dell'Ottocento, ed ha recentemente ospitato le metafisiche visioni della più moderna tecnica scenografica. Al passo con i tempi, la Rassegna d'Arte del Mezzogiorno dedica ora la sua esposizione all'avvincente tema della scenografia italiana contemporanea, che vede impegnati i più famosi nomi del campo e che tanto ha pure interessato prestigiosi pittori ed architetti.
L'Azienda di Turismo ha ritenuto doveroso sorreggere questa iniziativa, che certamente gioverà ad un'affermazione dì vitalità artistica della nostra Città, inserendola in un fecondo discorso sulle nuove teorie e sulle nuove tecniche scenografiche. Napoli accoglie oggi con l'antica cordialità gli illustri Espositori, nell'arco di quella festosa scenografia naturale — sia a me consentito ricordarlo — offerta dal suo celebre Golfo.
DOTT. ALBERTO DEL PIERO
Presidente dell'Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo